Maison Milano vi guida alla scoperta delle discipline che i nostri artisti portano ogni notte sul palco dorato di Maison Milano. Vi presentiamo le danze orientali: lasciatevi stregare!

Maison Milano, la casa del divertimento, vi guida alla scoperta delle danze orientali, una disciplina coreografica, vivace e sensuale che rivive sul nostro palco in tutto il suo splendore. Come sono arrivate ai giorni nostri?

Origini delle danze orientali

Stabilire con precisione l’origine di questa pratica risulta complicato per via di una bibliografia contraddittoria, che indirizza comunque più o meno al IX secolo d.c. in Egitto, anche se le danze orientali sono notoriamente diffusa in molti altri paesi arabi. Ci è ben nota la provenienza dell’espressione “danza del ventre”, che si deve all’esercito napoleonico sbarcato a Il Cairo, i cui soldati, abituati ai costumi puritani dell’epoca, rimasero letteralmente stregati di fronte ai tribali movimenti delle danzatrici Ghawazee. Tuttavia, lo scopo della danza non è mai stato il richiamo erotico, bensì più una propiziatoria celebrazione della vita, della fertilità e della dimensione femminile.

L’evoluzione dello stile

A partire dagli anni ’30, le danze orientali vennero importate nel contesto del cabaret occidentale. L’irresistibile sensualità dei veli, delle vibrazioni orientali e dei primitivi movimenti delle danzatrici conquistò il pubblico maschile e femminile, grazie anche all’apporto di un prezioso tocco esotico che andò ad arricchire i temi dello spettacolo. Oltre però a venire performate come esibizioni a sé stanti, le danze orientali influenzarono e subirono a loro volta l’influenza di molti altri generi cabarettistici: i fianchi delle ballerine si muovevano infatti molto bene anche su ritmi più occidentali, lo stile riusciva ad essere leggiadro anche su un grazioso tacco 8, o con accessori inusuali quali le ali di Iside; parallelamente, anche il burlesque che tanto amiamo qui a Maison ha preso larga ispirazione dai temi orientali, andando a creare curiosi sottogeneri ed interpretazioni, quali a volte autentici striptease in chiave bellydance, ed altre volte danze del ventre condotte con i divertenti toni autoironici del burlesque.

Le danze orientali a Maison Milano

Maison Milano è da sempre affascinata dall’arte delle danze orientali: i ritmi, i costumi ed i movimenti di queste discipline rappresentano un preziosissimo bagaglio intellettuale per i nostri spettacoli ed i nostri artisti, che vi si ispirano sovente per creare momenti di grande spettacolo, unendo canto, danza, musica e recitazione in mix davvero esplosivi!

Se le irresistibili vibrazioni delle danze orientali si sono impossessate del vostro corpo, vi invitiamo a partecipare alla nostra Fusion Night del venerdì sera, con la partecipazione della strepitosa Emanuela Suanno e di tutto il nostro corpo artistico. Fatevi ipnotizzare!