Maison Milano vi porta dietro le quinte a conoscere gli artisti che infiammano ogni notte il nostro palco dorato. Scoprite di più sui nostri talenti!

In contemporanea con l’inaugurazione di un’altra grande stagione di spettacoli, Maison Milano apre una nuova linea editoriale dedicata all’approfondimento dei suoi spettacoli e ai grandi artisti che si esibiscono sul nostro palco.

In questo primo appuntamento vi presentiamo Gilda Eva Singer, sofisticata ed ammaliante voce delle notti milanesi, dal curriculum davvero impressionante. Una personalità allegra e frizzante, tutta da scoprire!

Gilda, come nasce la passione per la tua disciplina?

Probabilmente parte tutto dal mio nome, Gilda. Non si dice infatti in nomen omen? Ebbene i miei genitori, grandi appassionati di lirica, mi hanno chiamata proprio come la protagonista del Rigoletto. Ho studiato pianoforte sin da quando avevo 5 anni e mia madre racconta che cantavo sempre. Ricordo ancora il mio primo microfono: l’appendiabiti all’ingresso della nostra abitazione. Dal colore silver in perfetto stile anni 70 e con uno dei pomelli perfettamente situato alla mia altezza, faceva egregiamente il suo lavoro. Con la mia fantasia di bambina, il mio appendiabiti ed io ci siamo esibiti sui palchi più prestigiosi di tutto il mondo.

E come ti sei avvicinata al mondo dello spettacolo?

Galeotto fu il concerto di Madonna a Torino, durante l’Who’s that girl tour, quello dell’ “avete un pantine” e del “Siete pronti, siete caldi, bene. Anch’io! (con accento rigorosamente sulla A). Ebbene da quel momento ho preso la mia decisione, da grande avrei fatto la cantante!
Così è iniziato il mio percorso musicale dal pop, al tango, al jazz, allo swing.
Un’attenzione particolare nella mia formazione merita sicuramente il Burlesque, anche e soprattutto grazie a persone speciali quali Mitzi von Wolfgang e Milena Bisacco che hanno risvegliato in me la passione per le dive anni 40, 50. Passione che avevo inconsapevolmente da giovanissima, essendo letteralmente innamorata dei film che all’epoca andavano in onda su rete 4 al mattino e che vedevano protagoniste grandi dive del passato quali come Marylin, Sandra Dee, Sofia Loren etc etc
Andando un po’ più indietro, altro aneddoto che mi sembra carino raccontare, riguarda il mio approccio con il teatro. Questa volta protagonista è mio padre, che aveva l’abitudine di leggermi delle favole della buonanotte un po’ inconsuete: Le commedie di Eduardo. Sicchè già piccolissima conoscevo a memoria molte battute di Napoli Milionaria, Natale in casa Cupiello, Questi fantasmi e molte altre.

Vuoi condividere con noi un ricordo della tua prima esibizione live?

Vale la prima volta che ho organizzato uno spettacolino, ingaggiando le mie amiche e “costringendo” i nostri genitori ad assistere alla perfomance? Avrò avuto circa 9 anni, ma avevo pensato proprio a tutto, musica, canto ballo e acrobazie varie con tanto di rinfresco, patatine e coca cola per tutti!
Anche fare i viaggi in macchina con me non era affatto monotono! Mancava l’autoradio? Nessun problema! Io con il mio bel mangianastri fornivo la colonna sonora dei nostri viaggi, con tanto di esibizione live. Conoscevo a memoria le canzoni di tutti i cartoni animati! E dopo un po’ che eravamo in macchina, credo anche i miei genitori!
Aldilà dei miei racconti da bambina, vorrei condividere con voi cosa ho provato la prima volta che ho cantato con l’orchestra di Alfredo Rey. Fino a quel momento avevo suonato con formazioni al massimo di 5 elementi, perciò la big band era per me un’esperienza nuova. Durante la prima prova che ho fatto con loro provato una sensazione indescrivibile. I musicisti erano disposti a ferro di cavallo tutti intorno a me. Il primo brano che dovevamo suonare era Night and day, con arrangiamento di Nelson Riddle. Ricordo che al momento dell’attacco, il suono degli strumenti mi ha investita completamente e mi sono sentita travolta da un’onda meravigliosa. Ho pensato tra me e me, Signori, questo è il paradiso!

Convinci il pubblico a venire a vedere i tuoi spettacoli!

Ogni teatro che si rispetti ha un fantasma, si sa, che ne racconta la storia e ne conserva la memoria. Ma cosa succede se il fantasma in questione è quello di GILDA capricciosa DIVA d’altri tempi,  che deve fare i conti con una compagnia di artisti che hanno letteralmente infestato il suo teatro?
Lo scoprirete  con Lo Spirito del Musical, uno show effervescente e frizzante che, attraverso una selezione dei più famosi e coinvolgenti brani del Musical vi farà vivere a pieno l’energia e la magia di Broadway.
Sul palco si esibiranno la cantante Gilda Eva Singer, nelle vesti del fantasma,  e promettenti  e talentuosi cantanti e ballerini del nuovo panorama artistico italiano.
Coreografie di Denise Ceniccola.

Restate con Maison Milano per altre interviste con i vostri artisti preferiti!

Biografia

Si avvicina alla musica sin da piccolissima, inizia a studiare pianoforte e danza all’età di 5 anni. Dal 1990 al 1997 studia canto moderno e tecnica vocale a Napoli sua città natale, con i Maestri Mino Campanino, Cristina Florio e Sabatino Raia.
Presso il Conservatorio di Avellino consegue nel 1995 la Licenza di teoria e solfeggio, nel 1998 il compimento inferiore di pianoforte e nel 2000 supera l’esame di Armonia e Storia della Musica.
Nel 2002 si trasferisce a Milano dove prosegue gli studi di canto e pianoforte jazz prima all’Accademia della Voce, con il pianista Davide Scagno e Sabrina Olivieri, la nota cantante di jazz ed in seguito presso la Scuola Civica di jazz diretta dai maestri Franco Cerri ed Enrico Intra. Tiziana Ghiglioni, Laura Conti, Mario Rusca e Franco d’Andrea sono stati suoi maestri.
Partecipa a numerosi stage e seminari tra cui si segnalano il seminario “La voce libera: improvvisazione jazz e nuovi linguaggi”, con Maria Pia De Vito
Seminari all’interno del Master in Vocologia artistica presso l’Università di Bologna
diretta dal Prof Franco Fussi.
Ha studiato inoltre recitazione, dizione e comportamento scenico con Silvia Beillard, presso l’Accademia della voce di Milano; Emanuela Bonetti, docente dell’MTS, accademia del Musical di Milano; Arturo di Tullio presso Teatri possibili
Danza classica, jazz e tip tap presso l’ MTS, Accademia del Musical di Milano.
Danza moderna presso Associazione Formainarte Milano
Burlesque con Mitzi Von Wolfgang direttrice della Burlesque School of Milan e con Milena Bisacco, la burlesque coach dell’agenzia di Burlesque di Milano Voodoo de Luxe.
Ho seguito stage con artiste prestigiose, quali Catherine D’Lish ( maestra di Dita von Teese) e Michelle l’Amour.
Nel 2008 incontra Daniel Pacitti, bandoneonista arrangiatore e compositore argentino grazie al quale si avvicina al tango argentino ed al folklore sudamericano, divenendo la cantante del Daniel Pacitti tango trio.
Attualmente è la cantante dell’orchestra swing di Alfredo Rey, che ha all’attivo numerose apparizioni televisive, due album (Alta Infedeltà 2004; Canzoni rubate 2006) ed uno la cui uscita è prevista nel 2017.

ATTIVITA’ DIDATTICA
2001- oggi : Vocal coach canto moderno (Tecnica vocale, respirazione diaframmatica, anatomia, uso e tecnica del microfono, stile, voce ed emozioni, direttrice gruppo vocale genere pop e swing, laboratori musicali per bambini) presso le scuole/associazioni musicali Obiettivo Musica; Thomas art; Bluescore Academy.

ESIBIZIONI LIVE
Teatri
Teatro Barrio’s- Milano Teatro al Parco-Parma (“Tango meets jazz”, Daniel Pacitti Tango jazz quintet ed i Tango Tinto); Teatro San Babila e Teatro Wagner- Milano(“Essensual Tango” in collaborazione con la Felix Company e con l’accademia di Tango argentino Milongueando ). Festival Internazionale delle arti, Biella per il Teatro Stalker di Torino. Teatro Gnomo- Milano (Marylin Monroe’s tribute)
Clubs & Disco
Parigi: Le balajo. Milano: Maison Milano, Memo Restaurant, Le Scimmie, Ca’ Bianca, La Buca di San Vincenzo
Locations di prestigio
Area Sanremo 2016, in collaborazione con Muovi la Musica ed Obiettivo Musica; Conservatorio di Parma: vocalist del Daniel Pacitti tango trio; Hotel Bulgari
Festival
Festival di swing con l’orchestra di Alfredo Rey Swing ’n’ Milan edizione 2014; Milan Extraordinaire edizione 2015 e 2016; World swing in Milan edizione 2016
Progetti discografici
Singolo Around the world presente nella compilation electroswing volume VIII prodotta da Bart&Baker, Wagram Music.
Singolo Bambino presente nella compilation electroswing new generation prodotta da Bart&Baker, Wagram Music