Maison Milano vi porta dietro le quinte a conoscere gli artisti che infiammano ogni notte il nostro palco dorato. Scoprite di più sui nostri talenti!
Maison Milano vi presenta oggi un artista di altissimo livello, il cui talento e dedizione nella danza orientale è stato addirittura premiato in competizioni nazionali ed internazionali: Emanuela Suanno!
Emanuela, come hai intrapreso la via dello spettacolo?
Da che ho memoria, ho sempre ballato e cantato. Facevo parte dello Zecchino d’Oro già a sei anni. Ho frequentato l’accademia e ho iniziato a lavorare come ballerina giovanissima. Ma la passione per le danze orientali nasce una sera per caso in un locale di Milano chiamato El Jadida, dove mi ero recata per fare animazione. Mancava la ballerina e mi sono improvvisata danzatrice, per scoprire di essere portata per le danze orientali.
Qualunque donna con un pò di allenamento può ambire a far “vibrare” il ventre (quasi) come Emanuela Suanno, o è prerogativa di una fortunatissima élite?
Chiunque può ballare danza del ventre ed è adatto a qualsiasi tipo di fisicità. Certo l’allenamento cambia se si parla di agonismo. Le mie atlete come io stessa ci alleniamo tutti i giorni per raggiungere alti livelli di eleganza e fluidità.
Come si differenziano i tuoi spettacoli?
Quando preparo uno spettacolo cerco sempre di stupire, e di aggiungere quel tocco “Wow!” che possa lasciare tutti senza fiato. Cerco sempre di mettere elementi che non riguardino esclusivamente la danza del ventre, ma anche cose più circensi.
Voi condividere con noi un ricordo della tua prima esibizione live?
Ci sono tante prime volte e tanti ricordi per racchiuderli in una frase. Lavorando in Maison dal 2009 devo però dire che sono molto legata a questo luogo, e che siamo un po’ cresciuti insieme.
Restate con Maison Milano per altre interviste con i vostri artisti preferiti!
Biografia
Emanuela Suanno è nata a Milano dove fin da giovanissima ha cominciato a lavorare come performer. La danza e la musica sono sempre state la sua grande passione, coltivate anche studiando presso il M.A.S di Milano.
Ha conseguito nel 2008 la laurea a pieni voti in Music, Arts and Entertainment Management presso la Buckinghamshire New University in Inghilterr..
Da molti anni lavora come performer e danzatrice del ventre nei locali più prestigiosi d’Italia e all’estero. Si è esibita in molte trasmissioni televisive come performer su reti nazionali e locali.
Nel 2011 decide di aprire la Suanno Dance School & Show Creations con sede a Milano in via Oldrado da Tresseno 5.
Nel gennaio 2014 vince 3 medaglie d’oro ai Campionati Italiani Assoluti classe Master a Rimini, classificandosi prima in tutte le discipline, tra cui Oriental, Show and Folk.
Nel maggio 2014 vince 2 ori e 1 argento ai Campionati del Mondo a Mosca, classificandosi prima in Oriental e Show, e seconda nel Folk.
I successi nelle competizioni continuano classificandosi agli euroropei disputatisi a Sochi nel 2015: terza in oriental dance, prima nello show e seconda nel folk.
Anche i campionati italiani sono un successo nel 2016, con un primo posto nello show e due secondi posti nell’oriental dance e folk.